Ristorante Pizzeria Il Barbagianni Via Brianza 21 Imbersago Località Sabbione Tel: 039.9921410

Il Ristorante si trova nella parte alta di Imbersago, dalla quale si possono ammirare le colline che sovrastano il paese di Villa d'Adda
in provincia di Bergamo, sull'altra riva dell'Adda.
Il paese è circondato da colline ricoperte di castani e latifoglie, con un vasto panorama sulle prealpi orobiche, sulla valle dell'adda e, sopratutto sul famoso Resegone.
Tra i monumenti che si possono ammirare . La chiesa di San Paolo (costruita poco dopo l'anno mille), nella quale si trovano alcuni dipinti del seicento. La torre medioevale, che costituiva la difesa e il rifugio degli abitanti.
La chiesa parrocchiale dei Santi Marcellino e Pietro, visibile dal ristorante.
Il Santuario della Madonna del Bosco (frequentato in giovinezza da Papa Giovanni XXIII), le cui origini risalgono al lontano 9 maggio 1617,
"la giornata del Miracolo" e ancora oggi celebrata come festa Patronale.
La Scala Santa fu, invece edificata tra il 1817 e il 1824.
La Torre bellavista (XIV secolo), visibile dal ristorante.
Il ristorante possiede una capacità ricettiva d i circa 90 coperti suddivisi in tre salette ( con ampie vetrate panoramiche), ai quali si aggiungono
altri 60 coperti durante il periodo estivo sulla terrazza esterna, tranquilla e panoramica, molto frequentata nei mesi tra giugno e agosto.
Le pizze vengono cotte con il tradizionale forno a legna, e l'impasto per la pizza ha tempi di lievitazione di almeno 48 ore, il chè conferisce alla pizza quella fragranza e leggerezza che difficilmente si può riscontrare altrove.
Gli ingredienti per l'impasto sono: acqua, farina, lievito fresco di birra, olio extravergine di oliva e sale, senza altre aggiunte quali malto, latte zucchero, uova ed altre alchimie che nulla hanno a che fare con quel prodotto tradizionalmente Italiano che ci rende famosi in tutto il Mondo.
La cucina riprende sapori tipicamente montani ( sarà che ci piace la montagna...), che ben si integrano con la struttura del ristorante ed il contesto panoramico.